Carta d'identità
L’Associazione è nata nel 2002 e promuove iniziative didattiche e culturali negli àmbiti della Pedagogia e dell’Educazione musicale, per diffondere la musica, intesa come cultura, in forme e con mezzi appropriati ad una qualificata divulgazione. L’Associazione vanta tra i propri soci fondatori docenti universitari, insegnanti di scuola primaria e secondaria, studiosi ed esperti con esperienza pluriennale nel campo della formazione del personale della scuola e della ricerca musicologica.

L’Associazione si adopera attivamente per un raccordo tra Scuola, Università, Alta Formazione Artistica e Musicale ed Extra-scuola, in modo particolare sul piano delle metodologie e dei contenuti per l’Educazione musicale. Tale obiettivo viene perseguito sia rispetto al valore fondante della cultura musicale nella formazione generale del cittadino sia in rapporto ai percorsi professionalizzanti per le carriere musicali e concertistiche.

Peculiarità alla base di ogni progetto intrapreso è la duplice formazione, musicale e musicologica, dei docenti: sono giovani ricercatori, docenti a contratto, assegnisti di ricerca, tutti studiosi in discipline musicologiche, attivi nell’Università di Bologna, o laureati nel medesimo Ateneo in pedagogia musicale o in altre discipline umanistiche, in possesso pure del diploma accademico di Conservatorio dello specifico strumento musicale insegnato.





L’Associazione è ente accreditato nell’Università di Bologna per il tirocinio pre lauream ed è iscritta nell'elenco comunale di Bologna delle Libere Forme Associative, nella sezione tematica prevalente: EDUCAZIONE
N° Archivio 1626
Prot. Iscrizione Albo 248222/2004
Forma giuridica: LIBERA FORMA ASSOCIATIVA


C.F.:02303971200